Home Editoriali Viaggi Incontro con i delfini a El Guna
Incontro con i delfini a El Guna
Scritto da Marco Chines   
Venerdì 10 Dicembre 2010 16:38
defini_icoPer un fotografo subacqueo dilettante - quale sono io – costituisce una straordinaria avventura riuscire a tornare a casa con immagini come queste, anche se criticabili sotto un profilo tecnico.

Se ciò è avvenuto, nel giugno del 2002, non è da imputare ad una particolare mia abilità, ma ad una occasionale fortuna. O meglio, alla grande disponibilità di queste straordinarie creature che, nel caldo mare egiziano, hanno giocato freneticamente per oltre due ore con il nostro gruppo di subacquei.

 

tn_1184_web tn_1182_web

 

Fotografarli è stata un'impresa, non solo per la loro incredibile velocità sott'acqua, ma anche per le imprevedibili e bizzarre direzioni assunte.

Ricordo che, dopo l'avvistamento in superficie, ci siamo premurosamente vestiti alla meglio e, dopo avere impugnato macchina fotografica e flash, ci siamo tutti tuffati, chi con bombola e chi senza.

tn_1183_web tn_1181_web

 

Abbiamo udito i loro suoni che si propagavano nell'acqua senza ancora vederli, poi ci siamo improvvisamente trovati tra loro. Il resto non necessita di alcuna narrazione, perché chiunque può immaginarlo.

tn_1185_web tn_1186_web

 

La località in cui ho vissuto questa esperienza è "El Guna", poco a nord di Hurghada, in una baia che, proprio in virtù di questi frequenti incontri, è stata denominata "Dolphin reef".

Qui sotto la foto della zona in oggetto.

marrosso

 

Marco Chines